Canto Gregoriano

Circa questa pagina - Ordinari - Alcuni canti - Prove per le Messe - Collegamenti - Commenti

 This page in English - Esta página en español - Cette page en français - Esta página em português - Haec pagina latina lingua

In anticipo per le prove: controlla l’indice delle messe, adesso in una nuova pagina.

Attenzione: gli viecchi collegamenti  agli spartiti in notazione neumatica non sono purtroppo operativi: il sito italiano che li riportava ha soppresso le pagine relative. Ma degli ordinari e le prossime messe per prove (e tutte già passati) hanno nuovi spartiti.

Novità in questa pagina:

Questa pagina - Alcune indicazioni su quel che si trova in questa pagina. Ordinari della messa: la parola "ordinario" indica i canti (Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei) comuni a molte messe, per esempio nei giorni feriali, le domeniche, nelle feste degli Apostoli, (in parte) durante la Quaresima e così via. Altri: alcuni canti selezionati, le sequenze e diverse versioni del "Tantum ergo"Prove per le Messe: qui ci sono i canti dal "proprio" di ciascuna messa: introito (canto d'entrata), graduale (tratto da un salmo), alleluia, offertorio e comunione; il proprio contraddistingue ogni messa e molto spesso i canti sono intimamente legati alle letture o alla festa del giorno. Collegamenti: alcuni siti dove è possibile leggere, imparare ed ascoltare ulteriormente sui canti gregoriani. Commenti: cercate un particolare canto od una messa? Qui puoi lasciare commenti e suggerimenti per questa pagina.

Le registrazioni sono dal vivo ed effettuate al Monastero benedettino di San Paolo (Brasile).

Questo repertorio crescerà passo a passo e finché ci sarà spazio sul mio disco. Le prime registrazioni furono fatte con un semplice walkman e pertanto possono avere rumori di fondo e perfino alcuni colpi al microfono. Comunque, penso che siano ancora utili, per dare una buona idea di quanto sia bello un canto ben eseguito con accompagnamento dell'organo. Le registrazioni più recenti sono effettuate con migliori equipaggiamento e condizioni, con suono più nitido e molto meno rumori (sebbene talvolta alcuni fruscii siano ancora presenti…) e sostituiranno le più vecchie appena possibile.

Non vi preoccupate del diritto d'autore, poiché si tratta di registrazioni effettuate personalmente alle messe nel convento. Sicché non si tratta di edizioni commerciali. E' possibile copiare e distribuire questi file, se si vuole. PERALTRO ciò non significa che questi canti possano essere commercializzati senza previo consenso.

Attenzione: per sentire, occorre avere una scheda sonora nel tuo personal computer; i file più vecchi sono in formato WAVE. Questi file sono un po' grandi poiché sono stereofonici; se si preferiscono file di ampiezza inferiore da un terzo alla metà, benché monofonici, clicca qui (file in formato Sun Audio). Comunque, le più recenti registrazioni sono in formato audio compresso MPEG (MP3), che offre una qualità di suono sensibilmente migliore in documenti più piccoli che i precedenti WAV o AU. Solo alcuni dei vecchi wave e sun audio sono ancora in questa pagina.

Un consiglio: è una buona idea cliccare col tasto destro del mouse sul canto desiderato: questo aprirà un menu che consentirà di salvare il file nel disco rigido; in questo modo si potrà udire la musica ripetutamente in seguito… Si possono anche registrare i canti su una cassetta o un CD!

Kyriale - adesso in un'altra pagina.

Altri canti scelti - sono anche in un'altra pagina.

Messe per le prove.

In anticipo per le prove: adesso il calendario si trova in un'altra pagina.
Disponibili in file audio MP3 MPEG, stereo (informazioni su MP3). Vedi anche la lista di tutte le messe dell'anno liturgico - quasi completo, seppur bisognoso di una revisione. Anche adesso disponibile una lista delle messe tridentine.

Collegamenti raccomandati - disponibili nella nuova pagina.

Per quelli che mi hanno scritto direttamente nella pagina (non alle lettere elettroniche) nel vecchio sito (siul.rc.ipt.br): sono moltissimo in ritardo con le risposte, ma alla fine provvederò: è questione di tempo. Ora, in questo nuovo sito non potete scrivere direttamente sulla pagina, ma inviare una
(per favore tollerate un certo ritardo nella risposta, per via dei miei impegni di lavoro e di altre attività… forse 3-4 settimane, talvolta anche di più).
I suggerimenti sono benvenuti!

La pagina personale del creatore di questa pagina, Luís Henrique Camargo Quiroz (spiacente, solo in portoghese per ora!) è "nuova" ma non molto aggiornata ed è una mera copia di quella che, come questo sito sul gregoriano, ho creato col computer del mio ufficio alla IPT. Nel maggio 2000 fu deciso, "per ragioni di sicurezza inerenti il sistema dell'IPT", di escludere l'accesso esterno a computer situati nell'Istituto; cosa che, nonostante i miei sforzi e richieste e il numero di visitatori stranieri, avrebbe potuto pregiudicare l'esistenza di questo sito. Fortunatamente, ho trovato ospitalità e buona volontà tra i responsabili dei computer del Christus Rex, ai quali va la nostra gratitudine. Si vedano alcune parole di benvenuto e commenti da quando questo nuovo sito ha iniziato a funzionare..

Sito creato nell'ottobre del 1996. Trasferito a Christus Rex nel giugno 2000.

Ultimo aggiornamento 3/3/2005.

 This page in English - Esta página en español - Cette page en français - Esta página em português - Haec pagina latina lingua