© franciscan cyberspot


 MENU
  *Indice
  * Prefazione
  * Vangeli
  * Scavi
  * Nome
  * Identif.
  * Villaggio
  * Occupaz.
  * Abitanti
  * Sin. 4 sec.
  * Sin. 1 sec.
  * Ins. Sacra
  * Case
  * Domus-Eccl.
  * Chiesa
  * Conclusione

 SCAVI
 * 2000 - 2003

 ARTICOLI
  * Il Memoriale
 
  * Immagini 1
  * Immagini 2
  * Immagini 3
  * Immagini 4

BENVENUTI

Lo scopo di queste pagine è di fornire un resoconto conciso, fedele e aggiornato, delle diciannove campagne di scavi (1968-1986) dirette dal francescano p. Virgilio C. Corbo e dall'autore p. Stanislao Loffreda.

Noi archeologi riesumiamo i resti materiali del passato, ma cerchiamo in realtà qualcosa di più. Il nostro obiettivo finale è di ristabilire, per quanto è possibile, il contatto con le passate generazioni, di parlare con esse e di lasciarle parlare alle generazioni presenti. L'archeologo - soleva ripetere M. Wheeler - ricerca le persone più che le cose.

Orbene, quando si pensa che Cafarnao fu 1a città di Gesù" e, in un certo qual modo, la culla del Cristianesimo, ci si rende subito conto dell'importanza che i suoi resti antichi, riportati alla luce, rivestono per l'umanità.

Se le seguenti pagine vi aiuteranno a incontrare gli abitanti dell'antico villaggio di Cafarnao, molti dei quali voi conoscete già per nome, il nostro obiettivo è pienamente raggiunto.

The Tempest

Essendo poi salito su una barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco scatenarsi nel mare una tempesta così violenta che la barca era ricoperta dalle onde; ed egli dormiva. Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: "Salvaci, Signore, siamo perduti!". Ed egli disse loro: "Perché avete paura, uomini di poca fede?" Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia. I presenti furono presi da stupore e dicevano: "Chi è mai costui al quale i venti e il mare obbediscono?". (Mt 8,23-27)




© copyright 2001. Text written by Fr. Stanislao Loffreda ofm. Reproduction, retrieval or redistribution of this material is not permitted without prior permission of the author reachable at the Studium Biblicum Franciscanum (sbfnet@netvision.net)



  Cafarnao Menu Altri Santuari  


 

Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/Updated September, 2005 by John Abela ofm, E.Bermejo, E.Alliata, Marina Mordin
Web site uses Javascript and CSS stylesheets - Space by courtesy of Christus Rex

© The Franciscans of the Holy Land and Malta

cyber logo footer