Via Dolorosa - POB 19424, 91193 - JERUSALEM Tel. +972 2-6270485, +972-2-6270444, Fax: +972-2-6264519


SBF


Info

Professors

Programmes

Archaeology

Museum

Publications

Dialogue

Escursions

Pilgrims

Essays

Students

News

Memos

Latest

SCOPERTE ARCHEOLOGICHE A HIPPOS

Dall’articolo di JUDY SIEGEL-ITZKOVICH, Ancient riddle eludes archeologist
(Jerusalem Post 15 agosto 2005)


Il lintello è stato rinvenuto in un edificio pubblico nel quartiere residenziale sud - ovest di Sussita. Il prof. Arthur Segal, dell’Istituto di Archeologia Zinman dell’università, ha avanzato due ipotesi interpretative. Secondo la prima, l’edificio originariamente sarebbe stato una sinagoga in seguito adattata in chiesa. Ma potrebbe trattarsi anche di una sinagoga vicina alla chiesa. Una volta distrutta la sinagoga il lintello sarebbe stato riutilizzato nella chiesa.

Un ritrovamento inatteso è stato quello di un amuleto che in primo momento si è creduto fosse un cammeo. Il rinvenimento ha avuto luogo nei locali lungo il muro meridionale della chiesa di nord - est. Il medaglione di ematite (pietra nera semipreziosa) con cornice in oro è di eccellente fattura.

In questa estate lo scavo ha interessato per la prima volta l’area sud - est della città. Ciò ha permesso di mettere in luce parte di una strada colonnata. Le due sezioni inferiori di una porta decorata rinvenute dopo alcuni giorni di lavoro, secondo il prof. Segal, non hanno riscontro in nessun altro centro del periodo romano in Israele.

Degno di nota è un frammento di fregio in stile dorico risalente alla fase ellenistica (II sec. a.C.). Il reperto dovette decorare il tempio ellenistico situato nel luogo principale della città, dove, alcuni secoli dopo, fu eretta una chiesa bizantina.

Il tempio romano, datato tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., costruito sui resti di quello ellenistico, fu di più piccole dimensioni.

Infine va segnalato il ritrovamento, in un blocco di locali poco a nord della chiesa di nord - ovest, di un pressoio per il vino molto ben conservato.

R.P.


 SBF main, Taccuino

cyber logo footer
Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/updated: Saturday, December 8, 2001 by J. Abela ofm / E. Alliata ofm
This page makes use of Javascript and Cascading Style Sheets - Space by courtesy of Christus Rex
logo