Via Dolorosa - POB 19424, 91193 - JERUSALEM Tel. +972 2-6282936, +972-2-6280271, +972-2-6264516
Fax: +972-2-6264519; E-mail: secretary@studiumbiblicum.org



26 Giugno 2003

Celebrazione conclusiva dell'Anno Accademico


Concelebrazione Eucaristica
Giovedì, 26 Giugno 2003, alle ore 10.00
Gerusalemme, Chiesa di San Salvatore

E' stata l'occasione per celebrare anche i 25 anni di sacerdozio di quattro francescani della famiglia di Terra Santa: Fr. Arturo Vasaturo, Fr. Raffaele caputo, Fr. Enrique Bermejo e Fr. Vincenzo Ianniello. Tutti e quattro sono stati studenti dello Studium Theologicum e due ne sono anche docenti al momento attuale.


Padre Claudio Bottini, Decano della Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia, rivolge il saluto ai convenuti.

SALUTO del DECANO

Il motivo della nostra presenza qui come comunità accademica, formata da docenti e studenti del Bienno Filosofico, del Quadriennio Teologico e dei cicli di specializzazione in scienze bibliche e archeologia e dal Personale ausiliario, si armonizza perfettamente con quello della celebrazione del XXV di sacerdozio dei nostri confratelli: Fr. Arturo, Fr. Raffaele, Fr. Enrique e Fr. Vincenzo.
Tutti e quattro sono stati studenti dello Studium Theologicum e due ne sono anche docenti da molti anni. Diversi tra noi erano presenti alla loro ordinazione sacerdotale e ancora la ricordano. Per tutto questo abbiamo accolto cordialmente l’invito del Guardiano della Fraternità di San Salvatore, Fr. Artemio Vítores, di celebrare un’unica Eucaristia.
Il nostro grazie a Dio, datore di ogni bene, si fa più intenso e corale per la molteplicità di motivi che ciascuno di noi ha personalmente e per quelli che abbiamo in comune.
In questo anno accademico Dio ci ha benedetto con la presenza di 117 studenti, di cui 54 iscritti allo Studium Theologicum e 63 allo Studium Biblicum; 7 hanno conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia, 3 il Diploma di Formazione biblica, 2 la Licenza in teologia biblica, 7 la Licenza in Scienze Bibliche e Archeologia, 1 si è laureato in teologica biblica. Ci fa piacere vedere che essi provengono non solo da molti paesi del mondo ma anche da differenti famiglie religiose nonché dal clero diocesano.
Ci siamo rallegrati tutti alla notizia che il Capitolo Generale del nostro Ordine aveva eletto Fr. José Carballo Ministro Generale e Fr. Martín Miguel J. Vallecillo Definitore Generale: ambedue sono stati studenti dello Studium Theologicum e dello Studium Biblicum. Come pure ci ha confortati che nella Relazione del Ministro Generale al Capitolo si parla della nostra Facoltà e si inviti tutte le Entità dell’Ordine a collaborare con la Custodia di Terra Santa e “a favorire la partecipazione degli studenti e lo sviluppo della Facoltà, che deve sempre più diventare un luogo in cui si impara ad amare e ad accogliere la Parola di Dio, luce e forza fondamentale per la nostra vita evangelica” (G. Bini, Relatio, n. 131). Fatti e parole che costituiscono per noi anche un impegno e una responsabilità.
Il pensiero grato va in modo speciale al Governo della Custodia di Terra Santa, qui rappresentato dal Vicario Custodiale Fr. Castor García. Grazie alla provvida e continua assistenza della Custodia anche in questo anno le attività di docenza e ricerca e le pubblicazioni sono proseguite con felice incremento.
Siamo grati al Signore anche per la collaborazione che abbiamo ricevuto da diversi docenti invitati, alcuni dei quali provenienti da importanti istituzioni universitarie.
A tutti, studenti, docenti e personale ausiliario, come Decano, confermo la mia stima e la mia gratitudine che si fa invocazione di celeste ricompensa.
Salutiamo gli studenti che ci lasciano e esprimiano l’augurio più cordiale ai giovani che presto riceveranno l’ordinazione presbiterale o diaconale a Gerusalemme o altrove.
I mesi di vacanze dalla scuola siano per tutti occasione propizia di riposo e di dedizione alle cose che stanno particolarmente a cuore. Ai nostri archeologi l’augurio di proficue campagne di scavo a Cafarnao e al Monte Nebo.
Per tutti e per ogni cosa Dio sia ringraziato!


Inizio della celebrazione. Presiede padre Enrique Bermejo, professore di Liturgia nello Studio Teologico. Alla sua destra padre Vincenzo Ianniello, attuale Segretario della Custodia di Terra Santa; alla sinistra padre Arturo Vasaturo, parroco della parrocchia di S. Antonio di Giaffa.

Padre Artemio Vítores, guardiano del Convento di San Salvatore, tiene l'omelia.

Un momento della celebrazione eucaristica.

Foto di gruppo al termine. I tre festeggiati con padre Artemio e padre Castor García, vicario custodiale.


Riportiamo il saluto inviato per l'occasione dal Ministro Generale dell'ordine dei Frati Minori, fra José Rodríguez Carballo.

Carissimi fratelli Arturo, Enrique, Raffaele e Vincenzo: il Signore vi dia pace!

Desidero farmi presente alla celebrazione del vostro venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale con i miei più cordiali auguri e la mia riconoscenza. A nome dell'intero Ordine ringraio il Signore per la vostra testimonianza e per i diversi servizi che avete svolto nei vari campi di impegno a voi affidati nella Custodia a cui sono tanto legato.

Sono tanti i ricordi che, in questa occasione, affollano la nostra mente: il pensiero va alle tante cose belle vissute negli anni dellla nostra consacrazione. la memoria di quanto abbiamo ricevuto diventa nuova forza che aiuta la nostra fedeltà; e tutto diventa occasione per ringraziare, per restituire al Signore quanto ci ha dato di vivere per la sua bontà.

S. Francesco vi doni uno spirito di riconoscenza sempre più grande, perché possiate sempre testimoniare la belleza della forma di vita evangelica a cui siamo stati chiamati.

Con la benedizione del Serafico Padre

fra José R. Carballo ofm

Ministro Generale


Allo stesso modo, dopo aver cenato,
prese anche il calice,
dicendo: “Questo calice
è la nuova alleanza nel mio sangue;
fate questo, ogni volta che ne bevete,
in memoria di me”.

1Cor 11,25


Asinou. Panagia Phorbiotissa (Cipro) - Ultima Cena (XII sec.)

La Custodia di Terra Santa
e la
Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia (STJ – SBF)

ringraziano Dio e San Francesco

per il XXV di Sacerdozio dei confratelli

Fr. Arturo Vasaturo - Fr. Enrique Bermejo
Fr. Raffaele Caputo - Fr. Vincenzo Ianniello

e per
l’Anno Accademico 2002 – 2003


 SBF main, Notizie

cyber logo footer
Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/updated: Saturday, December 8, 2001 by J. Abela ofm / E. Alliata ofm
This page makes use of Javascript and Cascading Style Sheets - Space by courtesy of Christus Rex
logo