Via Dolorosa - POB 19424, 91193 - JERUSALEM Tel. +972 2-6270485/444
Fax: +972-2-6264519; E-mail: secretary@studiumbiblicum.org

SBF


Info

Professors

Programmes

Archaeology

Museum

Publications

Dialogue

Escursions

Pilgrims

Essays

Memos

News

Students




Escursione in Turchia
3 luglio 2005

Istanbul




La Basilica Cisterna. Costruita in epoca Romana durante il regno di Costantino (306-337), la cisterna fu restaurata al tempo di Giustiniano. Con 12 file di 28 colonne la cisterna ha 143 metri di lunghezza e 73 metri di larghezza. Ogni colonna ha 9 metri di altezza. La cisterna fungeva da serbatoio per l’acqua (80.000 metri cubi), in grado di garantire l’approvvigionamento idrico alla città fin dai tempi di Giustiniano. L’acqua veniva portata dalla foresta di Belgrado, città localizzata a 19 km da un acquedotto. Quasi invisibile dall'esterno, la cisterna sorprende entrando per la grandezza e le colonne immerse nell'acqua. L'illuminazione artificiale crea un’atmosfera magica. Una testa di amazone è stata riutillizzata come base di una colonna.

Istanbul
Cisterna Yerebatan
Cisterna Yerebatan
Testa di amazone
Testa di amazone
Obelisco egiziano
Moschea di Ahmed anni '60

Gli edifici ecclesiastici. Le chiese visitate sono quella di Sant'Antonio nel centro della città dove i francescani conventuali hanno il loro convento, la Chiesa di santa Maria in Draperis, distante da venti metri, dove i frati minori hanno una comunità internazionale che si dedica al dialogo interreligioso e la cattedrale della città tenuta dai Padri assunzionisti.

Istanbul
Chiesa dei conventuali
Cattedrale
Cappella dei frati minori
Interno chiesa frati minori
Ex convento della CTS
Ex convento della CTS

La Torre Galata. Costruita nel 1348 dai Genovesi, è famosa per il suggestivo panorama paesaggistico del Corno d’Oro e del Bosforo che si può ammirare dalla sua vetta. Costantinopoli fu un ponte tra il mondo persiano-sassanide prima, arabo poi e infine ottomano con quello romano e bizantino con le repubbliche marinare di Genova e Venezia, che, a cavallo del Corno d’Oro e dalle alture di Galata, stabiliscono alcuni dei loro terminali commerciali e piazzaforti militari verso l’Oriente.

Istanbul
Convento dei frati minori
Torre Galata
Panoramica della città
Panoramica della città
Panoramica della città
Panoramica della città

Il museo archeologico di Istanbul. Diviso in tre settori a dimensioni universalistiche: il museo dell’Oriente Antico con la Porta di Ishtar dell'antica Babilonia, il museo della ceramica e il museo delle Antichità classiche con il sarcofago di Alessandro Magno. Vi si possono visitare le collezioni raccolte nell’antico impero ottomano. Varie reliquie cristiane proveniente dalla Samaria sono in mostra. Un settore è riservato alla storia di Istanbul.

Il Museo Archeologico di Istanbul
Decorazione babilonese
Stele sumerica
Codice di Hammurabi
Documento accadico
Statua di Salim
Altare assiro

Iscrizione del tunnel di Siloe. Il tunnel di Siloe, che corre per mezzo chilometro sotto le mura di Gerusalemme, collegando le sorgenti di Gihon alla "piscina" di Siloe, nella cittadella di Davide, è uno dei piu' importanti reperti archeologici di Gerusalemme. La sua costruzione viene attribuita a re Ezechia per via di un passo biblico (2 Re 20,20) secondo cui il sovrano "fece costruire una piscina e un canale con cui portare l'acqua all'interno della citta'", quando Gerusalemme era assediata dagli assiri. Secondo 2 Cronache (32,30), re Ezechia "chiuse il corso superiore delle acque di Ghihon, convogliandole in basso verso il lato occidentale della città di Davide". Il testo biblico ebbe una prima conferma dalla scoperta, nel 1880, di un'iscrizione all'interno del tunnel che descrive la sua costruzione con parole che corrispondono a quelle riportate nella Bibbia.

Il Museo Archeologico di Istanbul
Sarcofago di Alessandro Magno
Oggetti dalla Samaria
Didascalia della iscrizione
Iscrizione di Siloe
Maiolica
Maiolica

 Indietro - Inizio

 SBF main, Escursioni bibliche

cyber logo footer
Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/updated: Thursday, September 29, 2005 by J. Abela / E. Alliata / R. Pierri / A. Sobkowski
Photos: R. Pierri, M. Sacchi
/ Texts: M. Adinolfi / F. Manns
This page makes use of Javascript and Cascading Style Sheets - Space by courtesy of Christus Rex
logo