Info
Professors
Programmes
Archaeology
Museum
Publications
Dialogue
Escursions
Pilgrims
Essays
Memos
News
Students
|
20 novembre 2005
Cinquantesimo di sacerdozio di padre Lino Cignelli
"Mio Signore Gesù:
grazie! perdono! si!"
Padre Lino Cignelli è stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1955 ad Assisi. Quest'anno perciò ricorre il suo cinquantesimo di ordinazione. La comunità della Flagellazione ha voluto rendergli omaggio con una celebrazione e una festa in suo onore. Il padre Custode gli ha espresso sincera gratitudine per il prezioso servizio svolto allo SBF e per il suo ministero pastorale. Riportiamo sotto brani scelti tratti dall'omelia di padre Lino.
|
Ci siamo riuniti nella festa di Cristo Re anzitutto per riaccogliere la sua regalità, regalità sempre liberante e promotrice, e poi per celebrare il mio 50o di sacerdozio…
… un pensiero geniale e stimolante del grande Origene: “”Cristo è mio Re, se regna in me…
Sappiamo che la Scrittura è libro essenzialmente liturgico (Ne 8; S. Giustino, 1Apol. 67), perciò, fuori di un contesto orante e ascetico, non è studiata per quello che è…
Il sacerdozio è segno di predilezione divina… ce lo ricorda con forza S. Francesco: “Badate alla vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi come Lui è santo… così voi amatelo, riveritelo e onoratelo più di ogni altro uomo!”
Ovviamente, dopo Dio “fonte di ogni bene” devo ringraziare i mediatori della sua onnipotenza e onnipotenza e misericordia salvatrice: Maria, Madre e mediatrice di ogni grazia; i genitori terreni, i maestri, i superiori, i tanti fratelli e sorelle passati e presenti… A tuttiil mio cordiale ringraziamento e l’augurio di ogni bene.
E sono certo che Lui, buono e misericordioso com’è, mi perdona sempre e tutto. Sappiamo dal Vangelo che desidera più Lui perdonarci che noi essere perdonati.
… i doni di Dio … se ben accolti, non possono che stupirci e riempirci di gioiosa gratitudine.
Veramente il Signore non delude mai, e sorprende sempre, come ci ha ricordato il S. Padre Benedetto XVI a Colonia (agosto 2005)
“Il sacerdozio è una vocazione speciale che consiste nell’essere configurati in modo unico a Cristo… (Giovanni Paolo II)”.
“Non è possibile diventare pescatori di uomini, se non ci si è lasciati pescare da Lui (Giovanni Paolo II)”.
Il 50o mi ricorda tante cose… Mi ricorda pure che sono al Nunc dimittis… Devo e voglio attendere fiducioso la venuta definitiva del mio Signore…
Spero anche che, prima di Lui, venga Lei, Maria la Madre, il secondo amore della mia vita. Spero venga a prepararmi all’incontro definitivo con il suo e mio Signore.
|





"Nel calice che offro all'altare prendi, Signore, la mia vita."

|
|
2001
|