Via Dolorosa - POB 19424, 91193 - JERUSALEM Tel. +972 2-6270485/444
Fax: +972-2-6264519; E-mail: secretary@studiumbiblicum.org

SBF


Info

Professors

Programmes

Archaeology

Museum

Publications

Dialogue

Escursions

Pilgrims

Essays

Memos

News

Students



20 novembre 2005
Cinquantesimo di sacerdozio di padre Lino Cignelli



"Mio Signore Gesù:
grazie! perdono! si!"


Padre Lino Cignelli è stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1955 ad Assisi. Quest'anno perciò ricorre il suo cinquantesimo di ordinazione. La comunità della Flagellazione ha voluto rendergli omaggio con una celebrazione e una festa in suo onore. Il padre Custode gli ha espresso sincera gratitudine per il prezioso servizio svolto allo SBF e per il suo ministero pastorale. Riportiamo sotto brani scelti tratti dall'omelia di padre Lino.




Ci siamo riuniti nella festa di Cristo Re anzitutto per riaccogliere la sua regalità, regalità sempre liberante e promotrice, e poi per celebrare il mio 50o di sacerdozio…

… un pensiero geniale e stimolante del grande Origene: “”Cristo è mio Re, se regna in me…

Sappiamo che la Scrittura è libro essenzialmente liturgico (Ne 8; S. Giustino, 1Apol. 67), perciò, fuori di un contesto orante e ascetico, non è studiata per quello che è…

Il sacerdozio è segno di predilezione divina… ce lo ricorda con forza S. Francesco: “Badate alla vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi come Lui è santo… così voi amatelo, riveritelo e onoratelo più di ogni altro uomo!”

Ovviamente, dopo Dio “fonte di ogni bene” devo ringraziare i mediatori della sua onnipotenza e onnipotenza e misericordia salvatrice: Maria, Madre e mediatrice di ogni grazia; i genitori terreni, i maestri, i superiori, i tanti fratelli e sorelle passati e presenti… A tuttiil mio cordiale ringraziamento e l’augurio di ogni bene.

E sono certo che Lui, buono e misericordioso com’è, mi perdona sempre e tutto. Sappiamo dal Vangelo che desidera più Lui perdonarci che noi essere perdonati.

… i doni di Dio … se ben accolti, non possono che stupirci e riempirci di gioiosa gratitudine.

Veramente il Signore non delude mai, e sorprende sempre, come ci ha ricordato il S. Padre Benedetto XVI a Colonia (agosto 2005)

“Il sacerdozio è una vocazione speciale che consiste nell’essere configurati in modo unico a Cristo… (Giovanni Paolo II)”.

“Non è possibile diventare pescatori di uomini, se non ci si è lasciati pescare da Lui (Giovanni Paolo II)”.

Il 50o mi ricorda tante cose… Mi ricorda pure che sono al Nunc dimittis… Devo e voglio attendere fiducioso la venuta definitiva del mio Signore…

Spero anche che, prima di Lui, venga Lei, Maria la Madre, il secondo amore della mia vita. Spero venga a prepararmi all’incontro definitivo con il suo e mio Signore.


 
 
 
 
 

"Nel calice che offro all'altare
prendi, Signore, la mia vita."




2001

 SBF main, Notizie

cyber logo footer
Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/updated: Saturday, December 8, 2001 by J. Abela ofm / E. Alliata ofm
This page makes use of Javascript and Cascading Style Sheets - Space by courtesy of Christus Rex
logo