Via Dolorosa - POB 19424, 91193 - JERUSALEM Tel. +972 2-6282936, +972-2-6280271, +972-2-6264516
Fax: +972-2-6264519; E-mail: secretary@studiumbiblicum.org

SBF


Info

Professors

Programmes

Archaeology

Museum

Publications

Dialogue

Escursions

Pilgrims

Essays

Memos

News

Students



1 gennaio 2005
Inaugurazione del Terra Sancta College







Sopra: Veduta del grande atrio interno. Sulla torretta la statua dell'Immacolata.

A sinistra: Momento di preghiera nella cappella.


La cerimonia è stata presieduta dal Padre Custode fra Pierbattista Pizzaballa.

Foto degli studenti iscritti allo SBF e residenti al Terra Santa College con il Decano e il padre Guardiano del College, fra Vincenzo Ianniello.


Cronaca dell’avvenimento

 Da ottobre 2004 una fraternità francescana stabile era tornata a vivere nel Terra Sancta College di Gerusalemme, parzialmente rinnovato e ristrutturato dalla Custodia di Terra Santa.
 A conclusione della solennità di Maria SS. Madre di Dio, sabato 1 gennaio 2005 la Custodia di Terra Santa ha inaugurato ufficialmente il Terra Sancta College di Gerusalemme. La celebrazione ha avuto inizio nella Cappella con il battesimo amministrato da padre Abd el-Massih Fayez Fahim, Economo della Custodia di Terra Santa, al piccolo Jamil figlio del signor George, collaboratore del Superiore della casa padre Vincenzo Ianniello. Questi ha dato il benvenuto a una numerosa rappresentanza di Frati provenienti da differenti case della Custodia, alle religiose e agli amici invitati alla celebrazione. Egli ha detto che il battesimo appena celebrato ricorda che uno degli scopi del Terra Santa College è quello di essere filiale della Parrocchia latina di San Salvatore, oltre che sede del Centro Culturale della Custodia di Terra Santa. Ha aggiunto che nella residenza, alla cui gestione collabora la comunità della Suore Francescane dell’Immacolata, vive un gruppo di studenti iscritti allo Studium Biblicum Franciscanum e alcuni collaboratori della Custodia di Terra Santa.
 È seguita la celebrazione dei Vespri presieduta dal Custode padre Pierbattista Pizzaballa che nella breve omelia ha commentato il messaggio dei Salmi della liturgia e ha ringraziato tutti coloro – predecessori nell’ufficio di Custode, responsabili dell’Economato e maestranze – che hanno collaborato al recupero della proprietà e alla ristrutturazione del complesso. Ha poi invitato a pregare il Signore perché illumini e sostenga gli sforzi del governo della Custodia che cerca forme concrete e risorse per dare al Terra Sancta College la fisionomia corrispondente alla sua posizione nella città nuova di Gerusalemme.
 In continuità con la celebrazione dei Vespri, l’assemblea cantando l’inno “Ubi caritas et amor” si è portata processionalmente all’ingresso del College dove ha avuto luogo la preghiera di benedizione. Dopo la monizione vi è stata la proclamazione del testo biblico di Rm 12,5-16 e di un brano della lettera di san Francesco a tutti i fedeli (2Lf 9-10), seguita dalla orazione e dalla benedizione degli ambienti accompagnata dal canto del Salmo 84. La conclusione è avvenuta nell’atrio esterno con la benedizione conclusiva e il canto del “Salve Regina”.
 Grazie a un sussidio preparato dall’Ufficio Liturgico della Custodia tutti hanno potuto unirsi attivamente alla celebrazione animata dagli studenti del Seminario Francescano della Custodia.


2001

 SBF main, Notizie

cyber logo footer
Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/updated: Saturday, December 8, 2001 by J. Abela ofm / E. Alliata ofm
This page makes use of Javascript and Cascading Style Sheets - Space by courtesy of Christus Rex
logo