Via Dolorosa - POB 19424, 91193 - JERUSALEM Tel. +972 2-6282936, +972-2-6280271, +972-2-6264516
Fax: +972-2-6264519; E-mail: secretary@studiumbiblicum.org


NOTIZIARIO 2001-2002

Potete richiederne una copia in Segreteria SBF - Email: secretary@studiumbiblicum.org
oppure scaricare il file in formato pdf (testo o foto) direttamente nel vostro computer.


SBF Cronaca 2001-2002

01. Pace e bene
02. Inaugurazione della Facoltà di Scienze Bibliche e di Archeologia
03. SBF Cronaca 2001-2002. Vita accademica
04. Edizioni
05. Attività Archeologica e Museo dello SBF
06. Biblioteca
07. Note di Cronaca
08. Simposio: Il popolo ebraico e le sue sacre Scritture nella Bibbia cristiana (8 aprile 2002)

SBF Documentazione 2001-2002

09. Direzione, Collegio dei docenti,
10. Programma
11. Studenti
12. Attività scientifica dei Professori
13. Attività degli studenti: tesi di Baccellierato, tesi di Licenza, tesi di Laurea
14. Escursione in Egitto (4-17 febbraio 2002)
15. Programma dell’anno accademico 2002-2003


Pace e Bene

Cari amici,
da nove anni eravate abituati a ricevere su questa pagina il cordiale saluto di Massimo Pazzini. Come suo successore nella carica di Segretario, sento il dovere di ringraziarlo anche per aver curato 10 numeri del Notiziario e, seguendo il suo esempio, vi porgo i miei saluti.
L’erezione a Facoltà di Scienze Bibliche e di Archeologia dello SBF ha richiesto un adeguamento dei curricula di Licenza e di Dottorato alle direttive della Congregazione per l’Educazione Cattolica: le novità hanno riguardato essenzialmente il settore esegetico. La fisionomia dell’Istituto è stata pienamente rispettata e le sue caratteristiche sono state salvaguardate.
Il momento più significativo del nuovo cammino è stata la partecipazione di S. Ecc. Rev.ma Mons. Giuseppe Pittau all’inaugurazione della Facoltà svoltasi a S. Salvatore l’8 dicembre del 2001. Dopo aver presieduto la santa messa, nel salone della CTS, inaugurato per la circostanza, Mons. Pittau ha illustrato le ragioni che hanno mosso la Santa Sede alla ‘promozione’ dello SBF. In sintesi essa è il ricoscimento dell’opera svolta durante secoli di fedele presenza in Terra Santa dai Frati della Custodia e segno di fiducia nel nostro Ordine, chiamato a garantire la continuità sia di questa presenza, sia della preziosa attività svolta da alcuni Frati nell’insegnamento della Sacra Scrittura e nella sua traduzione, soprattutto, in cinese e giapponese. Spetta ora a noi, professori e studenti, raccogliere e far fruttificare quest’implicita esortazione a continuare e perfezionare la tradizione di ricerca e d’insegnamento ereditata dai nostri predecessori.
La divina Provvidenza ha voluto che tale evento s’inserisse nel quadro più ampio della discussione ormai avviata da tempo, in seno all’Ordine dei Frati Minori, sulla promozione degli studi. A questo proposito è di buon auspicio la Ratio Studiorum “In notitia veritatis proficere” pubblicata dal Definitorio Generale, le cui linee essenziali sono state riprese più recentemente nella lettera del 4 ottobre 2002.
L’occupazione e l’assedio della basilica della Natività a Betlemme, sede del Biennio filosofico dello STJ, dimostra quanto la vita dei Frati sia legata alle vicende della Terra Santa. Nonostante il clima di tensione, non ancora allentatosi del resto, abbiamo avuto un discreto numero di studenti. È motivo di soddisfazione notare la loro partecipazione alla vita accademica della Facoltà e come via via si delinei in loro la consapevolezza di appartenere ad una Scuola ed esserne dei veri e propri rappresentanti: rigorosi studi filologici, esegetici e archeologici caratterizzano il loro curriculum e la loro preparazione.
A nome di tutta la comunità accademica, termino ringraziando Dio di quanto ci ha offerto e ci offre per mano di coloro che rendono possibile lo svolgimento regolare dell’attività accademica della Facoltà.

Fr. Rosario Pierri
Segretario SBF

7 dicembre 2002


 SBF main

cyber logo footer
Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/updated: Saturday, December 8, 2001 by J. Abela ofm / E. Alliata ofm
This page makes use of Javascript and Cascading Style Sheets - Space by courtesy of Christus Rex
logo