banner
logog

© franciscan cyberspot


CUSTODY OF
THE HOLY LAND,
Franciscan Friary,
St. Francis Str. 1,
Jerusalem



MENU

LATEST
CUSTODY
NEWS
COMMUNICATIONS
SBF
FPP
CIC
FAI
SHRINES
VIA CRUCIS
PILGRIMS
MADABA MAP


Visit our
BETHLEHEM
Website

LETTERA DI CONDOGLIANZE PER LA MORTE DEL VESCOVO J-B. GOURION


Gerusalemme, sabato 25 giugno 2005,



Prot. B-0360/05


A Sua Beatitudine Rev.ma
Monsignor Michel SABBAH
Patriarca latino di Gerusalemme
---------------------------------------


Carissimo Patriarca,

è con affetto filiale che vengo ad esprimerle le mie condoglianze, insieme a quelle di tutta la Custodia, per la morte di Padre Jean-Baptiste GOURION, OSB, Abate del Monastero di “Santa Maria della Risurrezione” in Abu Gosh, Suo Ausiliare e Vicario Patriarcale per i fedeli di espressione ebraica.

In questi due anni, in cui la sollecitudine della Chiesa – con un gesto profetico e carico di speranza - ha affidato alle cure pastorali del Vescovo GOURION il piccolo gregge di quanti si riconoscono – per nascita o vicissitudini personali – nel popolo ebraico e nella sua tradizione, è cresciuto, si è consolidato e ha amato il Suo Pastore, condividendone le sofferenze e pregando il Signore perché lo confortasse. Questa esperienza è senza dubbio servita a fare di questa particolare comunità una “Chiesa”, insieme ai presbiteri e ai religiosi che animano le Parrocchie e i Gruppi di espressione ebraica, e certamente ora – nel piangere il proprio Vescovo – sta imparando a sentirlo vivo nel Signore.

Rispondendo alla nostra specifica vocazione di Custodi dei Luoghi Santi e quindi solleciti e responsabili verso le persone – pietre vive delle comunità che abitano questa Terra Santa – la Custodia ha partecipato con gioia all’impegno del Patriarcato Latino, creando la Casa francescana di San Simeone e Anna, parrocchia “ebraica” che in Gerusalemme ogni giorno raduna quanti pregano e celebrano nella Lingua cara al Signore Gesù. Sono stato il primo “parroco” di San Simeone e Anna, e ora mi unisco al lutto dei miei parrocchiani, certo che – anche loro come me – possono sempre contare sul cuore paterno del Patriarca, che ama in ugual modo tutti i suoi figli.

Per i Parrocchiani di Gerusalemme, di Haifa, di Giaffa, di Beer Sheva, per i vari Gruppi di espressione ebraica, per noi tutti che abbiamo lavorato con speranza a questa “chiesa” ancora così piccola, chiedo, caro Patriarca, la Sua benedizione.

Con i sentimenti della mia partecipazione affettuosa e filiale.


fra Pierbattista PIZZABALLA OFM
Custode di Terra Santa


bullet  Communications Main                                Custody Main  bullet

rightlogo

 

FOLLOW THIS LINK IF YOU WANT TO  Contact us - Contattaci - Contacte con nosotros

Please fill in our Guest book form - Thank you for supporting us!
Created/Updated Monday, 14 March, 2005 at 8:56:08 am by J.Abela, E.Alliata, Marina Mordin
Web site uses Javascript and CSS stylesheets - Space by courtesy of Christus Rex

© The Franciscans of the Holy Land

cyber logo footer