A motivo di tale scelta i giovani:
a) considerano la Regola dell'O.F.S., approvata da Paolo VI, come documento di ispirazione per la
crescita della propria vocazione cristiana e francescana, e per la vita sia individuale che nella
Fraternità;
b) trovano nella GiFra l'ambiente privilegiato dove sviluppare tale vocazione e maturare, in special modo, la scelta del Francescanesimo Secolare;
c) intensificano il dialogo e la collaborazione con le Fraternità Francescane e con gli altri gruppi ecclesiali, specialmente quelli giovanili.
I giovani che vogliono vivere il Vangelo secondo l'esempio di San Francesco in seno ad una Fraternità GiFra, dopo un congruo periodo di formazione, confermano il loro impegno con un rito particolare (Promessa, Accettazione, Iniziazione,...) che manifesta l'intenzione del gifrino dinanzi al Padre ed ai Fratelli. Quanti desiderano emettere la Professione nell'O.F.S., si attengano per la sua validità a quanto previsto nella Regola e nel Rituale dell'O.F.S.
La Fraternità giovanile ha una sua specifica organizzazione e schemi di formazione propri delle
necessità del mondo giovanile e della sua pedagogia, secondo le realtà esistenti nei
diversi Paesi.
La GiFra opera articolata in Fraternità nei livelli previsti nei singoli Paesi, collegati e coordinati
tra loro ed a livello internazionale.
Per promuovere una stretta comunione tra O.F.S. e GiFra, questi designano ai vari livelli un rappresentante per i rispettivi Consigli. I responsabili internazionali, nazionali e quelli dei livelli immediatamente inferiori della GiFra, sono giovani francescani secolari Professi.
Le Fraternità GiFra vengono costituite ai vari livelli dai rispettivi Consigli dell'O.F.S. In quei Paesi in cui esiste una GiFra organizzata a livello nazionale, il Consiglio Reg.le GiFra (o prov.le o zonale, o secondo i propri Statuti) riconosce la costituzione di nuove Fraternità GiFra in armonia con la Fraternità O.F.S., se esiste in loco, o con il Consiglio Reg.lo O.F.S. (o prov.le o zonale).
La GiFra sia rappresentata nel Consiglio Internazionale dell'O.F.S. per aree geografiche. Tali rappresentanti scelti dai giovani delle singole Aree e convalidati dai Consigli Nazionali O.F.S. rispettivi, formano il Comitato Internazionale della GiFra.
La GiFra, come componente della Famiglia Francescana, richiede ai Superiori e ai Responsabili competenti assistenza spirituale, pastorale e fraterna.
Ciascun Paese provvederà con i propri Statuti a rendere operative queste Linee, previa
presentazione per l'approvazione ai Consigli Nazionali dell'O.F.S. ed al Consiglio Internazionale dell'Ordine Francescano Secolare.